“Raccontami…” di Veronica Evangelisti

di | 10 Maggio 2022

Se si parla di Donne con la D maiuscola, la prima ad esserlo e a scriverne in modo genuino è senz’altro lei, Veronica Evangelisti, di cui vi presento la nuova raccolta di racconti tutti al femminile.

Buona lettura!


Dettagli del libro

Titolo: Raccontami…

Autrice: Veronica Evangelisti

Casa editrice: self publishing

Anno: 2022

Genere: raccolta di racconti

Pagine: 57 pp.

Formato:cartaceo ed ebook

ASIN: B09QL138FJ


Sinossi

L’amore raccontato da cinque donne diverse. Il sentimento narrato attraverso le stagioni della vita.


Estratti

…per me il Benaco era come il mare, lo vedevo gi-gante, e mi sentivo protetta da quelle montagne che custodivano questo luogo magico.

………………………………

…ho imparato che quando una donna lascia un uomo dopo anni di tradimento è perché anche lei si è svegliata, si è guardata intorno, ha preso in mano la sua vita ed ha allargato le cosce.

………………………………

…un’altra ombra nel mio cuore. Qualcosa si è spezzato in me, ho la rabbia ed il dolore che mi assalgono, il rimorso e la coscienza che mi divorano.

………………………………

…il colore blu, un cuore inaspettato inevitabilmente mi fanno sapere che lassù un angelo dal sorriso grande e gli occhi blu veglia su di me. Mentre guardo la linea di mare piatta, penso: è blu come te .

………………………………..

Non è la morte che fa paura ma la malattia. Il pensiero che mio padre non abbia più ricordi di me, ma soprattutto di lui, del suo vissuto, mi fa sempre pensare al perché siamo venuti al mondo.

………………………………….

Rodrigo non chiedeva, aspettava qualcuno che lo salvasse da quella vita, la morte forse, ed invece erano arrivati Luisa e Giacomo, che furono sconsigliati dal direttore dell’orfanatrofio che propinava loro “carne di migliore qualità”. Pur tuttavia i coniugi decisero che quel bambino malconcio sarebbe stato il loro figlio. Rodrigo capì che la morte avrebbe aspettato ancora un po’ prima di tornare a trovarlo.


Recensione

“Raccontami…”, pubblicato in precedenza ma ora rivisto e migliorato nella sua seconda edizione, è una raccolta di racconti che affrontano il tema dell’amore nelle diverse fasi della vita, attraverso le voci di cinque donne: Marisa, Maria, Veronica, Marta e Viola.

Tutti e cinque i racconti mi hanno dato modo di fermarmi a riflettere, ognuno su aspetti diversi.

Ricordi di infanzia giocando con gli amici in ” I cavalieri del Benaco”, la prima “cotta” in “Blu come te”, la malattia del proprio padre in “Mi chiamo Marta”, l’amicizia con un bimbo adottato in “Il sorriso di Rodrigo” e la rivincita di una ragazza che vuole molto dalla vita in “L’ombra del cuore”.

Esperienze di vita quotidiana che vengono affrontate con naturalezza e hanno un sentore di autobiografico. La stessa copertina vede ritratti i figli dell’autrice in un momento di svago.

Tra tutti i personaggi il più bislacco è senza dubbio “l’olandese mangia patate”, un donnaiolo incredibile. Mi sono commossa per Davide e ho provato simpatia per il piccolo Rodrigo. Ciò che invece mi ha fatto storcere il naso è la freddezza e il calcolo di Maria. Sì all’emancipazione femminile ma non calpestando chi ci sta vicino per nostro interesse.

Per me è stata una lettura piacevole e ve la consiglio.


Biografia dell’autrice

Veronica Evangelisti, nata a Roma l’ 8 ottobre del 1983, diplomata grafico pubblicitario nel 2002, è quella che si può definire un uragano di donna. Mamma e moglie prima di tutto, attrice teatrale, responsabile dell’ufficio stampa della casa editrice Writer Monkey e autrice di diversi libri. Esordisce nel 2018 con “Un posto per Victoria” edito da Europa edizioni e nel 2019 collabora a “Ombre” e “I colori dell’anima” (raccolte di racconti di autori vari). Del 2020 sono “Pina la lumachina: avventura nell’orto” e “Pina la lumachina: Impara a riciclare”, due albi illustrati per l’infanzia. Arriva nel 2021 “Donne fenice” e la prima edizione di “Raccontami…”.

In tutto ciò che fa riesce con successo perché è verace come poche. La sua simpatia e la sua romanità la rendono l’amica che tutti vorrebbero al loro fianco.


6 pensieri su ““Raccontami…” di Veronica Evangelisti

  1. marynightmare

    Non leggo molto libri di questo tipo, però la storia sembra carina. Poi, mi piacerebbe scoprire di più sulla freddezza di Maria

    Rispondi
  2. Maria Grazia

    Ho difficoltà con storie e racconti che hanno come tema dominante l’amore. Credo che in questo caso l’intensità della scrittura dell’autrice aiuti molto

    Rispondi
  3. Sonia Murtas

    Molto bella questa proposta, sicuramente interessante vedere ii diversi punti di vista dell’amore di diverse persone! Grazie per la segnalazione! P.S. Adoro la copertina e sapere che sono i figli dell’autrice è anche più significativa!

    Rispondi
  4. Ale87_book_funko

    Non conoscevo questa raccolta, sembra interessante.

    Rispondi

Cosa ne pensi di quanto letto?