“ALGEBRA 1: Oltre 300 esercizi svolti passo a passo e commentati” di Omar Chenoui

di | 14 Settembre 2023


Dettagli del libro

Titolo: ALGEBRA 1: Oltre 300 esercizi svolti passo a passo e commentati

Autore: Omar Chenoui

Casa editrice: self publishing

Anno: 2023

Pagine: 194 p.

Genere: manuale didattico di matematica

ISBN‏:9798371292537


Trama

Tutto quello che vi serve per prepararvi alla prossima verifica di matematica!

Numeri naturali

M.C.D. e m.c.m.

Numeri interi

Numeri razionali

Monomi

Polinomi

Regola di Ruffini

M.C.D e m.c.m dei polinomi

Frazioni algebriche

Equazioni

Disequazioni

Sistemi di equazioni


Recensione

E’ la prima volta che in tutti questi anni di collaborazioni letterarie mi capita di presentare un libro utile ai fini scolastici, un vero e proprio aiuto per chi frequenta il primo anno delle scuole superiori e ha difficoltà con l’Algebra.

Io stessa, anni e anni fa, ho frequentato il liceo scientifico, con risultati sul quale sorvolerei.

Matematica mi è sempre risultata una materia difficile e insopportabile, le incognite erano nemici al buon rendimento della mia pagella. Rimandata a settembre il primo anno, ho passato l’estate ripassando tutto il programma con un’insegnante. Credo di non aver mai odiato tanto le regole come quelle matematiche. Il trucchetto è alla fine quello di comprendere come “giocare” con i numeri, seguendo meccanismi che sembrano astrusi ma che con l’esercizio diventano meccanici. Peccato averlo capito solo con più maturità.

Di fronte a questo libro e alla sua recensione ho visto un’occasione per provare a me stessa che nulla può essere impossibile.

Rispolverare ricordi di quasi 30 anni fa è stato parecchio divertente.

Ho ripassato concetti che credevo dimenticati, ma che erano invece lì latenti in qualche cassetto della memoria. Mi sono poi ritrovata con matita e gomma tra le mani, curiosa di provare a risolvere qualche esercizio tra quelli proposti, per vedere se sono poi così scarsa nella materia.

Te ne do prova, perché potresti dire che le mie sono solo parole di circostanza, per elogiare il libro. Ecco quattro compiti da me svolti, con qualche piccola difficoltà ma senza l’aiuto di nessuno.

Mi è bastato leggere la teoria e seguire gli esercizi già svolti per arrivare nuovamente a capire come muovermi tra + – x e : , parentesi quadre e tonde, esponenti e frazioni, di tutto un po’.

Ho riscoperto persino la regola di Ruffini, utile nelle divisioni tra polinomi. Posso dire che me l’ero dimenticata? Non è poi tanto male di per sé.

Ho trovato l’impaginazione curata ed essenziale: un buon modo per facilitare la concentrazione. I caratteri sono ben visibili, i singoli argomenti ben spiegati e chiari i passaggi commentati negli esempi.

Vedere come si arrivi ad ogni soluzione passo dopo passo, permettendoti di comprendere appieno i concetti e le strategie utilizzate per risolvere i problemi, è stato per me stimolante.

Unica pecca il fatto che per gli esercizi da svolgere in autonomia si rimandi alle soluzioni ancora non presenti sul sito www.zeroripetizioni.com, in fase di realizzazione e messe a disposizione prossimamente. Il progetto però è lodevole e non tarderà secondo me a decollare, anche perché questo volume è pensato come il primo di una serie.

Consiglio “ALGEBRA 1: Oltre 300 esercizi svolti passo a passo e commentati” di Omar Chenoui? Direi proprio di sì. Lo consiglio a chi si è da poco apprestato alla materia, per ripassare e consolidare le conoscenze acquisite, a chi ha necessità di comprendere meglio concetti poco afferrabili e perché no, anche a genitori e insegnanti, per essere di supporto all’apprendimento dei più giovani ed evitare ore ed ore di ripetizioni a volte costose e non sempre fruttuose.

Basta con l’ansia da verifica, sì al “Finalmente ho capito!” e ai buoni voti.

P.S. Io e le disequazioni abbiamo ancora qualche difficoltà. L’avrò però vinta io e non smetterò di applicarmi finché non mi verranno ad occhi chiusi.


Biografia dell’autore

Classe ’94. Piacentino di nascita con origini marocchine.

Laureato in ingegneria aerospaziale e master in project management al Politecnico di Milano.

Attualmente opera come Project Manager nel settore dell’automazione industriale.

Nel 2023 ha avviato il progetto "Zeroripetizioni" con l'obiettivo di mettere nelle mani degli studenti strumenti più accessibili ed efficaci per superare le proprie lacune in matematica, senza gravarli con onerose spese per le ripetizioni.