“I Guardiani delle Anime” di Barbara Tavano

di | 26 Settembre 2023
"I Guardiani delle Anime" di Barbara Tavano

Quest’estate, come tutti gli anni, ho avuto molto tempo per leggere e ne ho approfittato anche per ampliare le mie conoscenze del genere fantasy. “I Guardiani delle Anime”, di cui sto per parlarti, ne è un valido rappresentante. Mi ha saputo catturare con i suoi personaggi e la trama, lasciandomi spiazzata per il finale.

Se vuoi saperne di più, seguimi e ti porterò con me all’Albero delle Anime.


Dettagli del libro

Titolo: I Guardiani delle Anime

Autrice: Barbara Tavano

Casa editrice: Edizioni Montag

Collana: Altri Mondi

Anno: 2023

Pagine: 260 p.

Genere: fantasy

Formato: cartaceo

ISBN: 9788868926649


Trama

Esiste un mondo parallelo che interagisce da sempre con quello degli uomini: è il mondo della Luce e delle Ombre. Gli abitanti sono i Guardiani e i Cacciatori di anime e vengono scelti tra gli umani dopo la loro morte, per mantenere l’equilibrio tra la luce e le ombre. Matteo, il giovane protagonista, rinasce dopo la sua morte violenta, ma come un Irresoluto, evento rarissimo, dotato di straordinari poteri. David invece è un giovane Guardiano e con Matteo avrà un rapporto complicato, fatto di odio ma anche di una segreta stima reciproca. Tra loro Rebecca, la cui anima genererà uno scontro senza precedenti perché, in ballo, c’è una profezia che potrebbe cambiare tutto.


Incipit

La notte e il giorno.

Il sole e la luna.

L’ombra e la luce…

Tutto si alterna in un eterno e costante equilibrio.

Non mi capitava di essere così eccitato da moltissimo tempo. Questa città così piena di vita, caotica e frizzante, mi rendeva particolarmente euforico.

Da giorni ormai non facevo altro che girarla in lungo e in largo, cercando di assaporarne tutta l’essenza; d’altronde, volevo sfruttare appieno un’occasione del genere che di rado si presentava. Il mio datore di lavoro mi aveva dato questo opportunità e l’avevo colta al volo: andare via dalla mia piccola, tranquilla cittadina per essere catapultato nella selvaggia metropoli… Come avrai potuto rifiutare?

L’ultima riunione della settimana si era prolungata più del previsto, era il mio ultimo giorno in città, avevamo quindi deciso di intrattenerci oltre l’orario stabilito per non lasciare nulla in sospeso.

Ero stanco ma soddisfatto. Il mio carisma aveva fatto leva su Alessandra, la Division Manager, tanto da invitarmi a bere qualcosa dopo il lavoro. Un invito inaspettato ma alquanto intrigante, sorridevo maliziosamente pensando che di lì a breve avrai sorseggiato del buon vino rosso in compagnia di una bellissima donna. Per un ventenne alle prime armi non era certo cosa da poco.


Recensione

Fin dall’inizio non sapevo cosa mi sarei aspettata da questa storia. Poco avvezza ai romanzi fantasy, forse perché distanti da ciò che cerco di solito, mi sono avventurata da subito in una realtà intrigante, misteriosa, a tratti romantica e ricca di colpi di scena.

Il primo dei tre personaggi principali di cui facciamo conoscenza è Matteo. Ventenne alle prese con un’importante esperienza lavorativa, una sera di ritorno dal lavoro ha la sensazione di essere braccato. Strane voci in lontananza, strazianti lamenti che lo terrorizzano, spingendolo a correre per mettersi in salvo. Purtroppo il buio lo raggiungerà.

Ero cieco…vedevo solo ombre, null’altro.

Si risveglia in un mondo parallelo a quello umano, diviso in due fazioni contrastanti: quello dei Guardiani delle anime, che vivono in un ambiente luminoso, quasi accecante, e quello dei Cacciatori delle anime, avvolti dal buio e dalle tenebre.

A mitigare le diatribe vi è la Stanza dell’Albero delle Anime, una zona neutrale nella quale vige la tolleranza. Qui, Guardiani e Cacciatori partecipano a incontri nel quale viene svelato il destino degli esseri umani.

… una vecchia storia che si ripeteva da millenni, con qualche variante ma pur sempre la stessa. Gli uni impegnati a distruggere, gli altri a preservare.

Matteo è entrato a far parte dei Cacciatori per volere di un ente superiore, ma non lo è per natura in tutto e per tutto. Lui è uno dei pochi “Irresoluti”, indeciso tra quale dei due gruppi sia il suo di appartenenza.

A stuzzicarlo e punzecchiarlo trova David, giovane Guardiano che farà del suo meglio per mettere i bastoni tra le ruote ai Cacciatori e ai loro piani infausti.

Sono entrambi personaggi dall’aspetto affascinante ed etereo, che catturano con le loro attenzioni l’interesse di Rebecca, la prescelta. Lei è una ragazza determinata, dal carattere tenace, pur avendo alle spalle un trascorso di vita difficile: il padre l’ha abbandonata e con la madre è un continuo litigio. Al suo fianco ha solo l’amica Marta.

L’incontro con i due ragazzi farà vivere a Rebecca sentimenti contrastanti, la metterà di fronte a verità inconcepibili e persino ad una profezia.

Più di una volta sono rimasta stupita nella lettura, soprattutto per l’effetto tensione e sorpresa che aleggia nelle pagine. La visita di Rebecca e Marta, per esempio, al negozio della Cartomante è da brividi nella scena finale! Intendiamoci, non vi sono sangue, morti o atrocità varie ma pura inquietudine, da pelle d’oca.

La componente romantica della storia mi ha convinto, perché io pure di fronte a due ragazzi come Matteo e David avrei avuto le mie difficoltà. Ognuno di loro ha qualcosa di unico e irresistibile, che va al di là dell’aspetto fisico, ma di quello umano. Sanno emozionare e mostrano sia i loro punti forti che quelli sensibili.

Qua e là ho storto il naso per cambi di narratore a volte caotici ma un buon uso del “mostrare” con le descrizioni me li fa tralasciare.

L’avventura alla quale ho partecipato affiancando i protagonisti è stata rocambolesca, non priva di pericoli e sacrifici anche dolorosi, ma quando arrivi all’ultima pagina e ti trovi di fronte ad un cliff hunger con un “ma no, non posso rimanere qui ora per sapere come finisce!”, allora significa che è stata una buona lettura, da consigliare e di cui attendere il seguito.


Biografia dell’autrice

Barbara Tavano, romana, è un’imprenditrice nel mondo dei tessuti e dell’arredamento con la passione per la scrittura e i viaggi. Fin da piccola ha avuto nel cassetto quaderni pieni di parole e fantasia.

“I Guardiani delle Anime” è il suo esordio editoriale rivolto a giovani lettori, affascinati dal genere Fantasy e capaci di farsi coinvolgere dalla magia, dalle storie d’amore ma soprattutto dai forti legami di amicizia.