Recensione ” I luoghi della Londra vittoriana” di Caterina Maccagnani

di | 27 Settembre 2019

SINOSSI:

Lasciatevi trasportare nella Londra del 1800, tra investigatori privati immaginari e assassini seriali reali. Immergetevi nelle fitte nebbie dell’East End insieme a Oliver Twist e a Mr. Hyde. Assistete a uno dei popolari freak show e se potete, fatevi fare un ritratto, ma che a dipingerlo sia Basil Hallward se volete essere giovani per sempre, come Dorian Gray.

Eliminato l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Sir Arthur Conan Doyle – Uno Studio in rosso


BIOGRAFIA DELL’AUTRICE:

Caterina Maccagnani nasce a Modena e vive a Reggio Emilia. Si laurea in letteratura inglese all’Università di Parma, dopodiché prosegue gli studi dedicandosi all’apprendimento del cinese e dello spagnolo. Da sempre appassionata di letteratura e di viaggi, la sua meta preferita è senza dubbio Londra. Questa è la sua prima pubblicazione.


RECENSIONE:

Ho avuto l’onore di assistere alla presentazione di “I luoghi della Londra vittoriana”, opera esordio di Caterina Maccagnani, e sentire dall’autrice quali sono i temi trattati nel suo lavoro.

Il saggio si compone di quattro capitoli che analizzano i romanzi inglesi del periodo di maggior splendore: il periodo vittoriano.

Oliver Twist, Sherlock Holmes, il Dottor Jekyll e il Signor Hyde, Dorian Gray, Jack lo Squartatore (Jack the Ripper) e Elephant man. Questi sono i protagonisti del libro.

Vengono analizzati e interpretati aspetti che solitamente passano non dico inosservati, ma a cui si da poco rilievo: il dualismo bene-male che caratterizza i personaggi e lo stesso ambiente che li circonda è quello che balza più all’occhio.

Bellissime le due illustrazioni di Lorenzo Zangheri, che portano il lettore a immergersi nella Londra del 1800.

Consigliatissimo a chi come me vuole rileggere questi classici con un occhio diverso e a chi ci si approccia per la prima volta.

Ancora complimenti a Caterina! Spero in altre tue pubblicazioni intriganti come questa 😉


VALUTAZIONE:

🔍🔍🔍🔍/4

2 pensieri su “Recensione ” I luoghi della Londra vittoriana” di Caterina Maccagnani

  1. Pingback: Un libro sul menu – recensione I luoghi della Londra vittoriana di Caterina Maccagnani | katebeautycase

Cosa ne pensi di quanto letto?