Un libro sul menù

Mangerei libri a pranzo cena e colazione!

“La leggenda di Sleepy Hollow ” illustrata da Diana D. Gallese

Halloween si sta per avvicinare e non ci si può arrivare impreparati. Ecco a voi uno dei libri che vi proporrò questa settimana per entrare nell’atmosfera…uhhhhhh! 🕷🕸🎃
Vi sono venuti un po’ di brividi?
“La leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving è un classico della letteratura dei primi dell’800.


Trama

La storia si svolge all’incirca nel 1787 nella colonia olandese di Tarrytown (nel 1997 North Tarrytown è stata ribattezzata Sleepy Hollow, Contea di Westchesrer, New York) presso una valle isolata chiamata Sleepy Hollow (ovvero Valle addormentata).
Racconta di Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola del Connecticut, deriso da Abraham “Brom Bones” Van Brunt, suo rivale in amore per la mano di Kathrina Van Tassel, 18 anni, figlia di Baltus Van Tassel, un colono di origine olandese.
Nella storia si inserisce la leggenda del “cavaliere senza testa”, il fantasma di un cavaliere  dell’Assia che perse la testa per via di un colpo di cannone durante “una qualche battaglia della guerra d’indipendenza statunitense” e che cavalca durante la notte nella bramosa ricerca di una testa nei pressi della chiesa olandese e del cimitero della Valle addormentata.
Crane, invitato alla festa di Kathrina per la notte di Ognissanti, ascolta dei racconti paurosi, fra cui quello sopracitato, e, al ritorno, perduta la sella, si ritrova inseguito dal cavaliere decapitato… A voi scoprire come finirà!

Questa versione illustrata da Diana D. Gallese per Milena Edizioni è qualcosa di unico! Ho allegato alcune illustrazioni per farvi capire lo stile di quest’opera. È un albo di solo 80 pagine, ma veramente curato, dai tratti leggeri, tenui, ma allo stesso tempo fitti e intensi del nero carbone su carta.

Tesi di laurea all’Accademia di Belle Arti di Macerata, troverete in appendice gli studi originali, un dietro alle quinte creativo.


Voglio lasciarvi con una riflessione.
⁉️siamo davvero artefici del nostro destino o siamo in balìa di forze oscure?


Dettagli del libro

Titolo: La leggenda di Sleepy Hollow

Autore: Washington Irving

Casa editrice: Milena edizioni

Illustratrice: Diana D. Gallese

Pagine: 80 pp.

Anno: 2019

Genere: horror

Formato: albo illustrato in brossura

Codice ISBN: 9788832101065

Vuoi aiutare il mio blog? Sono associata ad Amazon e ogni acquisto da questo link sarà graditissimo.


Biografia dell’illustratrice

Illustratrice, grafica e pittrice italiana, nasce ad Avezzano (AQ) nel 1994, e vive attualmente nella sua casa natale a Luco dei Marsi, piccolo centro in provincia dell’Aquila, costantemente immersa in libri, tele e progetti. Sin da piccola nutre la passione per l’Arte e si cimenta in diversi concorsi locali, conseguendo vari premi. Si forma artisticamente presso il Liceo Artistico Vincenzo Bellisario di Avezzano, sua seconda casa. Nel 2017 si diploma in Grafica e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata (MC) con il massimo dei voti. Ha studiato con professionisti dell’illustrazione per l’infanzia come Pablo Auladell, Stefano Bessoni e Maurizio Quadrello, presso la Summer-school, ARS IN FABULA, di Macerata (MC). La Leggenda di Sleepy Hollow è il suo primo Albo Illustrato.

Daniela

Il tuo commento

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: