“La Cattedrale del Male” di Giannicola Nicoletti

di | 31 Ottobre 2023
"La Cattedrale del Male" di Giannicola Nicoletti

Mancano ormai poche ore alla notte dell’anno che più si presta bene al thriller, all’horror, al gotico e allo splatter. La settimana scorsa ho parlato di “Incubo reale” dello scrittore Giannicola Nicoletti e oggi non posso che presentarne “La Cattedrale del Male”. I suoi scritti sono infatti quanto più adatto per Halloween. Angoscia, paura, sangue, gente a pezzi, conflitto bene-male, esoterismo,… assolutamente consigliato!


Dettagli del libro

Titolo: La Cattedrale del Male

Autore: Giannicola Nicoletti

Casa editrice: self publishing

Anno: 2022

Pagine: 195 pag.

Formato: cartaceo ed ebook

ISBN: 9798832407708


Trama

La curiosità è parte intrinseca della natura umana, un istinto così potente e sofisticato che ci aiuta per tutto il corso della nostra vita. Facilita la nostra conoscenza, la motivazione e persino la sopravvivenza.

A volte però, può costar cara.


Incipit

Elawer, Chiesa di St. Paul-Venerdì 17 luglio 1998

Ore 7:02

Estate.

Era un’altra giornata calda come le altre, il sole già splendeva nel cielo azzurro e chiaro. Ero appena arrivato a Elawer, un piccolo paesino, frazione della vicina Soulville, dove vivevamo io e alcuni dei miei colleghi di lavoro. Elawer era molto piccola situata quasi sul picco di una montagna. Aveva pochissimi abitanti, prevalentemente anziani. Preferivo vivere lì grazie all’area più fresca della città, alla tranquillità del posto e a loro affetto per l’antica grande chiesa vicina.

L’edificio sacro era posto proprio sulla vetta della montagna, circondato da alberi e rallegrato da un enorme e verde giardino, in cui erano presenti fiori dai mille colori. Il luogo era molto curato e pieno di edicole con statuette sacre, appoggiate sui loro piedistalli, dove i fedeli di passaggio si raccoglievano in preghiera per alcuni minuti prima di continuare la loro giornata.

Non ce n’erano molti a quell’ora, ma gli abitanti del luogo, in particolare due, che conoscevo ormai molto bene, iniziavano a farsi vivi sin dalle prime ore del mattino. Alcune volte, scendendo dal furgone, mentre addentavo una mela, mi fermavo ad osservarli. Quanta fede ci sarebbe voluta per essere lì, puntuali ogni giorno che ci fosse il sole o la pioggia non mancavano mai.


Recensione

Siamo ad Elawer, un piccolo paesino di montagna abitato in prevalenza da anziani. La chiesa di St. Paul necessita di manutenzione e Johnny Baker è uno degli operai addetti. Nell’ispezionare le zone esterne della chiesa nota strani movimenti e il mettere il naso più del dovuto sarà per lui fonte di grandi guai.

Dietro Padre Luis e la sua comunità di fedeli si nasconde infatti una realtà dalle tinte macabre e sanguinose.

In soccorso di Johnny accorreranno la moglie Amelia, il signor Bill e l’ispettore Miller, agente della polizia locale.

Nell’arco narrativo di un solo giorno e mezzo saranno in molti a non sopravvivere e quanto taciuto, seppur risaputo da tempo, verrà a galla.

Secondo romanzo di Giannicola Nicoletti in ordine di pubblicazione, dai capitoli brevi e scorrevoli, è corredato da fotografie in bianco e nero che ne rappresentano gli elementi caratterizzanti. Trovo che questo particolare sia elemento distintivo dell’autore, che dà molta importanza all’aspetto visivo nelle sue opere. Tutto ciò non è studiato per distogliere l’attenzione del lettore, ma funge da supporto e arricchimento.

Più punti di vista consentono durante la lettura di vivere le emozioni dei protagonisti principali e soprattutto le loro paure.

La sete di vendetta di Johnny origina poi situazioni forti e violente di grande impatto.

Non mancano alla buona riuscita della storia anche abusi sessuali, corruzione e complicità.

Un libro che non può mancare nella libreria di chi ama il brivido e da leggere assolutamente in serate dark come quella di Halloween.


Biografia dell’autore

Giannicola Nicoletti nasce nel 1981 a Castellana Grotte, in provincia di Bari.

Ha lasciato la sua Matera per raggiungere San Paolo, in Brasile, e fare della scrittura la sua professione.

Scrittore indipendente di romanzi thriller e horror, “Incubo reale” è la sua opera d’esordio.

Ha pubblicato anche “La Cattedrale del male“, “Gioco di Sangue” e il nuovissimo “Una parte di me“.