L’Autunno è arrivato!

di | 23 Settembre 2022

L’Autunno è arrivato! Oggi 23 settembre 2022 è l’equinozio d’autunno. A differenza dall’anno precedente, quest’anno l’evento accade con un giorno di ritardo. Succederà anche nel 2023, per tornare il 22 settembre nel 2024.

Equinozio: che cos’è?

L’equinozio è, in campo scientifico, il momento della rivoluzione della Terra intorno al Sole in cui la nostra stella si trova allo zenit dell’equatore, cioè i raggi del Sole sono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra. I due emisferi ricevono la stessa quantità di luce perché il Sole è precisamente sulla testa di chi si trova all’equatore.

La parola equinozio deriva dal latino e significa “notte uguale“. Indica quel momento dell’anno in cui notte e giorno durano lo stesso numero di ore.

Avevo già iniziato da alcuni giorni a notare un progressivo accorciarsi delle ore di luce e le prime avvisaglie di cambiamento: le foglie ingialliscono, ferve la vendemmia e gli uccelli si raggruppano per la migrazione.

L’Autunno è arrivato!

Io che sono decisamente freddolosa sto già pensando ad acquisti belli caldi per i prossimi mesi.

Tu, quale stagione preferisci? Ti piacciono i caldi colori autunnali?

Ti mostro cosa fa pensare a me l’autunno e di cosa riempirei casa in questo periodo.


Una delle prime cose che non può mancare in casa nel periodo autunnale è una buona tisana. Ho provato l’anno scorso la tisana cacao e nocciola di L’Angelica. Sapere ora che esistono tante altre versioni mi spinge a provare il cofanetto che le comprende tutte. Giusto per scoprire quale mi piace di più.

Tisana puro cacao 95%, tisana cacao amaretto e vaniglia, tisana cacao lampone e vaniglia, tisana caffè caramello e cannella: queste sono alcune di quelle che mi fanno più gola.

Mi vedo già a scaldarmi le mani con un tazzone bello fumante come questo che ho già adocchiato.

Tazza con volpe addormentata Winkee

Sento già profumo nell’aria, che andrà ad arricchire il sentore di spezie, arance e mela delle meravigliose candele Yankee Candle.

Accoccolata sul divano non c’è nulla di meglio di una bella coperta di pile over size

e un paio di calzettoni caldi, se a tema libroso ancora meglio. Ti proporrei qualcosa stile Harry Potter o libreria dei desideri.

L’Autunno è arrivato! Che momento speciale l’autunno! Già sogno ore liete, con la famiglia e i tanti libri che ti presenterò. Sai che qui sul blog puoi trovare consigli per tutti i gusti e per ogni occasione.

Buon inizio d’autunno!

Un pensiero su “L’Autunno è arrivato!

  1. Caterina

    Io e l’autunno come anche l’inverno non andiamo molto d’accordo. Amo l’estate e il caldo..quindi ! 😊

    Rispondi

Cosa ne pensi di quanto letto?