“Strani: L’impiegato dell’Ufficio Protocollo” di Laura Corsini

di | 23 Febbraio 2024

Adoro ricevere anteprime e potertene parlarne prima che tutto il mondo bookbloggers si scateni. Oggi, per esempio, ho l’onore di presentarti il nuovo romanzo di Laura Corsini, edito De Tomi Editore, in uscita il 26 febbraio: si tratta di “Strani-
L’impiegato dell’Ufficio Protocollo”.

Vieni a scoprirlo con me!


Dettagli del libro

Titolo: “Strani: L’impiegato dell’Ufficio Protocollo”

Autrice: Laura Corsini

Casa editrice: De Tomi Editore

Anno: 2024

Pagine: 112 pp.

Genere: narrativa contemporanea

Formato: cartaceo ed ebook

ISBN: 9791281573086

Se vuoi acquistarlo puoi farlo da QUI.

Sono affiliata Amazon e per ogni acquisto da te effettuato tramite i link dell’articolo, mi sarà riconosciuta una ricompensa che utilizzerò per nuovi acquisti librosi.


Trama

Quando trascorri molti anni dietro la scrivania di un ufficio comunale i sogni cominciano ad assottigliarsi, ma Roberto Strani, modesto impiegato dell’Ufficio Protocollo di un piccolo comune emiliano, ancora qualche sogno lo conserva: poter salire di grado, o almeno ottenere un trasferimento alla biblioteca, al settore cultura, dove la sua laurea in filosofia non sarebbe del tutto sprecata. Tutti sembrano essersi scordati di lui e della sua misera vita fino a quando, inaspettatamente, il destino sembra offrirgli sul piatto d’argento un’ultima occasione.


Incipit

Tutte le mattine – giorni feriali nella bella stagione, quando c’è luce fino a tardi, in inverno un po’ più di rado – l’inquilina della villetta che sorgeva sull’unica curva della stretta via del Poggio, aprendo la finestra alle sette e trenta precise per arieggiare la camera da letto, udiva uno gniccare di ruote bisognose di ingrassata. E vedeva passare lenta una bicicletta. In sella c’era un uomo magro che, curvo sul manubrio, spingeva ritmicamente i pedali, producendo quella colonna sonora lamentosa, sofferente, di uno struggimento inenarrabile. Lei lo osservava un po’ allontanarsi all’orizzonte dei campi coltivati, poi con un sospiro tornava ai suoi mestieri casalinghi. Quell’uomo era Roberto Strani, impiegato dell’Ufficio Protocollo del Municipio.


Recensione

Siamo a Pescareto, amena località né di mare né di montagna, in provincia di Reggio Emilia.
È una mattina di fine luglio e, come tutte le belle mattine di sole, Roberto Strani raggiunge in bicicletta il Municipio in cui lavora. Da anni è impiegato all’Ufficio Protocollo ed è sempre uno dei più mattinieri. È un personaggio molto particolare, bello nella sua semplicità e umiltà. A me ha ricordato molto il ragionier Ugo Fantozzi, che adoro, perché autentico nella sua umanità.
Gli fanno da contorno alcuni colleghi che definirei macchietta:  Massimo, con quel problema di balbuzie e Micheli, che forse non conosce l’uso del sapone.
Voci di corridoio dicono che il direttore generale si stia per trasferire e sia in arrivo una “direttrice”, una donna a scompigliare le carte in tavola!
Nel corso delle vicende narrate, Roberto si troverà di fronte a una decisione molto importante, che nel bene e nel male cambierà il suo futuro.

Un romanzo di rapida lettura, perché conta solo 110 pagine, ma scorrevole e piacevole.

Te lo consiglio se sei amante dei brutti ma buoni, dei personaggi non costruiti, che arrivano al cuore per la loro spontaneità.


Biografia dell’autrice

Laura Corsini è nata a Pesaro e attualmente vive e lavora in Emilia. Svolge la professione di bibliotecaria e collabora con una casa editrice in qualità di editor manager. Ha scritto e pubblicato svariati romanzi, racconti, poesie, articoli e saggi. Tra i più recenti, La bellezza del mondo. Il romanzo della vita di san Tommaso d’Aquino (San Paolo, 2020) e La musica dell’universo. L’incredibile storia del pianoforte di Einstein (San Paolo, 2021). Nel 2022 si è aggiudicata il quarto posto al premio letterario “Il Battello a vapore” con un romanzo per ragazzi ancora inedito. Oltre ai libri ama la bicicletta, insostituibile fonte di ispirazione.