“Come ti odio io non ti ama nessuno” di Elisa Trodella

di | 21 Giugno 2023
"Come ti odio io non ti ama nessuno" di Elisa Trodella

Se c’è una cosa che ho apprezzato di Elisa Trodella con la pubblicazione del suo nuovo romanzo “Come ti odio io non ti ama nessuno” è la sua determinazione nel mettersi in gioco e lasciare una strada già spianata e reinventarsi con il self publishing. Seguo da anni il mondo del self e ammetto di appoggiarlo per le infinite possibilità e libertà che concede alle autrice e agli autori che ne fanno ricorso. Sono certa che le acquisite capacità editoriali di Elisa le consentiranno di essere un’ottima editrice di sé stessa.

Vuoi scoprire con me il contenuto del suo nuovo scritto? Buona lettura.


Dettagli del libro

Titolo: Come ti odio io non ti ama nessuno

Autrice: Elisa Trodella

Casa editrice: self publishing

Anno: 2023

Pagine: 291 p.

Genere: romance contemporaneo

Formato: cartaceo ed ebook

ISBN: 9798397513784


Trama

Elizabeth e James, due persone diametralmente opposte: sognatrice e impulsiva lei; pragmatico e contenuto lui. Elizabeth con la sua numerosa e incontenibile famiglia, James con un passato di dolore e solitudine. Le loro vite si incrociano per caso, sullo sfondo di una Londra magica e romantica, ed entrambi capiscono che niente sarà più come prima. Il destino, però, a volte è beffardo, e si diverte a giocare con le sorti dei due giovani, che si trovano, si sfiorano e poi si perdono. Ma un ascensore fermo, sospeso nel tempo e nello spazio, li costringe alla resa dei conti. La vicinanza forzata, alcune bottiglie di champagne, una in particolare, e un rossetto scarlatto metteranno i protagonisti l’uno di fronte all’altro. Sarà giunto il momento di sciogliere tutti i nodi e dirsi quelle parole mai pronunciate? Oppure le loro strade si divideranno per sempre?

Come si fa a decidere di non amare qualcuno? È semplicemente impossibile!


Esergo

Chi desidera vedere l’arcobaleno,

deve imparare ad amare la pioggia.

Paulo Coelho


Recensione

Questo ultimo periodo mi vede proporre romance più del solito. Sarà l’approssimarsi dell’estate, sarà che la mia vena romantica ha necessità di essere soddisfatta, fatto sta che anche oggi ti parlerò di una bella storia d’amore, la nuova pubblicazione della scrittrice Elisa Trodella.

Di recente uscita, ho avuto l’onore di leggere il romanzo in anteprima e voglio ora parlarne per dare modo a più persone di rimanerne catturate.

Personaggi principali di “Come ti odio io non ti ama nessuno” sono Elizabeth e James, due colleghi di lavoro con un passato comune e sentimenti da chiarire.

Intrappolati in un ascensore per puro caso, i due avranno modo di ripercorrere i momenti belli e meno piacevoli della loro vita assieme, spiegarsi e comprendere cosa non abbia funzionato.

“Ciò che temiamo di più, spesso si avvera” ho sentito dire da qualche parte e, adesso, risuona come un tamburo nella mia testa. Soli no! Soli io e lui mai più!

Fin dai tempi delle scuole i due sembrano essersi attratti per uno strano gioco del destino.

Due persone si incontrano, si scoprono affini rispetto al resto del mondo e, con onestà, se lo confidano. Subito. Senza paranoie, filtri, paure o troppi giri di parole. Senza aspettare che il momento passi, che il tempo scorra e, che so, vada loro in soccorso con le risposte alle consuete mille domande, dubbi, insicurezze, senza indagare se ne valga la pena oppure no, senza darla vinta alle loro vite già programmate. Facile. Diretto. Coraggioso.

Lo stesso destino fa però in modo che sulla loro strada si trovino imprevisti e ripensamenti con un susseguirsi di tira e molla anche doloroso. Arrivare finalmente all’agognato confronto è catartico.

la vita è ingiusta, perché passa e scorre, ma non si prende mai la briga di insegnarci niente. E alla fine, solo alla fine, quasi con scherno, ti fa voltare indietro e ti illumina la via, e poi ti presenta il conto.

James viene da una situazione famigliare che lascerebbe cicatrici a chiunque e giustifica senza dubbio la sua difficoltà nel vivere con leggerezza le proprie scelte. La sua paura di lasciarsi andare è motivo di gran parte della storia, come il fatto che i due si ritrovino sempre al posto giusto ma in momenti sbagliati.

Cosa mi è piaciuto di questo romanzo? Prima di tutto i personaggi, che ho sentito veri e reali, non costruiti come in tanti romance. Elizabeth e James sono persone che vivono l’amore, che devono affrontare i propri conflitti interiori e le delusioni dovute da aspettative irrealizzate.

nell’abbandono il fatto più difficile non è rinunciare alla persona amata, quella che praticamente ti ha dato un calcio nel sedere, perché dopo un po’ ti rendi conto che chi non ti ama, non ti merita, bensì riuscire a domare il senso di frustrazione del non sentirsi all’altezza del rapporto, il che provoca dei complessi terribili. Bisogna avere cura di se stessi, aggiungere un pizzico di narcisismo alla propria vita, considerarsi la persona più valida che esista al mondo.

I toni giocano un bel ruolo nella riuscita della storia. Si passa da momenti di serietà e riflessione a momenti di ironia e giocosità.

Le scene si susseguono attraverso punti di vista alternati, che consentono di vivere le situazioni attraverso gli occhi di entrambi i protagonisti, e si hanno diversi flashbacks che riportano il lettore dal momento odierno alle circostanze passate. Tutto in modo molto scorrevole. Per allietare la lettura è stata inserita inoltre una playlist musicale che dà la carica.

Mia impressione finale, ho trovato nelle sorelle di Elizabeth una certa assonanza con le sorelle March di Piccole donne, quattro ragazze che si stuzzicano una con l’altra ma che si vogliono un gran bene.

La nostra ricchezza più grande? La baraonda, il trambusto, il chiasso continuo delle nostre parole.

Consiglio “Come ti odio io non ti ama nessuno” se sei alla ricerca di emozioni sincere, se credi nella forza dell’amore e nelle seconde, anche terze, possibilità.

Biografia dell’autrice

È nata e vive a Roma. Scrive di Cinema per LunedìFilm de «Il Quotidiano del Sud» e scrive romanzi, raccontando l’amore nelle sue forme più oniriche e al contempo concrete, non dimenticando mai di giocare con l’ironia. Con la Newton Compton ha pubblicato “Bel casino l’amore!“, “Non baciare sua maestà il ranocchio” (di cui trovi la recensione qui) e la Love me too series, scritta a quattro mani con Loretta Tarducci, che comprende: “Scusa ma ti amo troppo“, “Imperfetti innamorati” e “Cioccolata amara“. Il suo nuovo romanzo “Come ti odio io non ti ama nessuno” è stato pubblicato in self.