SINOSSI
Psichiatria:“In aereo, sorprende il suo vicino che scrive una lettera di suicidio.” –
Medicina:“Un chirurgo trova diciotto spazzolini da denti nello stomaco di un paziente.” –
Fisica:“Pianta i tacchi a spillo nel cranio del suo compagno.”–
Zoologia:“Un pitone muore dopo aver ingoiato un porcospino.” –
Matematica:“Norvegia: evade di prigione su una tavola da surf.” –
Economia:“Vende suo figlio online per acquistare un iPhone.” –
Fisica atomica “L’università di Chicago apre la capsula temporale di Enrico Fermi.”
RECENSIONE
“La martellata in testa al gatto” (che non è un libro sui gatti come qualcuno l’ha velocemente liquidato), del giornalista scientifico Édouard Launet, è candidato al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2019.
Tradotto dal francese “Le Coup de marteau sur la tête du chat” (Seuil, 2017), è una selezione di casi scelti con sapienza per far ridere e riflettere.
Considerate due recenti titoli di articoli: “Per vendicarsi di sua madre, le uccide il gatto a martellate” e “Studio sperimentale dell’embolia gassosa per via carotidea sui gatti”. In entrambi i casi, i gatti hanno passato un brutto quarto d’ora, ma il primo articolo è un fatto di cronaca, il secondo è di scienza. La differenza, però, è così netta? Per saperlo, perché non trattare il fatto di cronaca come un fatto scientifico, e viceversa?
Ho trovato piacevole la lettura di parecchi casi, che risultano a volte così divertenti da sembrare frutto dell’immaginazione.
Essendo casi differenti tra loro per argomento scientifico, si può leggere quello che si preferisce nell’ordine che più aggrada.
VALUTAZIONE
DETTAGLI LIBRO
Titolo: “La martellata in testa al gatto – La scienza dietro i fatti di cronaca”
Autore: Édouard Launet
Casa editrice: toutcourt edizioni
Pagine: 228 pp.
Genere: saggio scientifico
Data di pubblicazione: 30 luglio 2019
EAN: 9788832219050
Formato: cartaceo
BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Édouard Launet è stato ingegnere e giornalista scientifico, soprattutto per la rubrica Cultura del quotidiano Libération. È cofondatore della rivista online Délibéré e ha già pubblicato decine di opere, tra cui Au fond du labo à gauche (2004), Viande froide cornichons (2006), Sexe machin (2007), Au fond du zoo à droite (2009) sono alcuni dei suoi successi.